Celebrazioni per il trentesimo anniversario di professione di Fra Giovanni Scarabelli

Giovedì 16 settembre, la Delegazione di Pisa ha voluto celebrare con una Santa Messa e un piccolo momento conviviale il 30esimo anniversario di professione religiosa nell’Ordine di Malta di fra Giovanni Scarabelli, cappellano conventuale gran croce professo di voti religiosi solenni, assunti nel 1991 a Venezia. Sacerdote di grande fede e profonda umanità, monsignor Scarabelli è stato per molti anni cappellano della delegazione toscana, ed ha stretto con i membri rapporti di stima e amicizia che proseguono tutt’oggi. All’interno dell’Ordine non ha mai fatto mancare la propria presenza laddove fosse necessaria, ricoprendo importanti incarichi e dimostrando una totale dedizione alla milizia giovannita. “Fra’ Giovanni Scarabelli, capitolare del Gran Priorato di Roma, ha veramente portato avanti fino ad oggi, con singolare dedizione, l’impegno solennemente assunto trent’anni fa: grazie al suo straordinario carisma e alla sua integrità morale, rappresenta per noi qui riuniti e per l’Ordine tutto un esempio e un riferimento – ha affermato il delegato Giacomo Berutto –. Continuamente dà corpo al motto che ci ispira, tuitio fidei et obsequium pauperum, attraverso la sua opera spirituale, la sua appassionata disponibilità, gli studi condotti sul passato dell’Ordine e la sua benevolenza paterna e cordiale verso chiunque si rivolga a lui. Sono lieto che questa santa Messa, che segna la ripresa delle nostre attività, mai veramente interrotte, coincida con la celebrazione in suo onore, quale tributo di sincera e affettuosa gratitudine da parte di tutti noi”.