23.500 euro donati dai Rotaract italiani per una scuola agraria in Namibia

Il delegato Giacomo Berutto, nella veste di Ambasciatore dell’Ordine presso la Repubblica di Namibia e presidente della Ketuko Italia Ets, ha ricevuto dal Rotaract Italia un assegno di 23.500 euro, necessari alla costruzione di una scuola professionale agraria nella missione cattolica di Döbra, centro poco distante dalla capitale Windhoek. Il progetto, denominato “Locus”, ha preso avvio lo scorso anno grazie alla solida partnership fra l’Ambasciata e il Rotaract: l’edificio è già in costruzione e se ne prevede l’inaugurazione entro la fine dell’anno. “Lo scopo del progetto è offrire a ragazzi e ragazze namibiani la possibilità di imparare un mestiere e fornir loro gli strumenti per costruirsi un futuro migliore – ha ricordato Berutto all’assemblea del distretto Rotaract Toscana a Empoli, nel corso della cerimonia di consegna della donazione da parte del rappresentante distrettuale Daniele Cardella –. L’intero lavoro è inoltre concordato con l’Arcivescovo di Windhoek e la Chiesa cattolica locale, ed è una testimonianza tangibile di obsequium pauperum e di come l’Ambasciata sia attiva e presente nel Paese. La cooperazione fra il distretto 2071 Rotaract Toscana e il nostro Ordine si era già concretizzata con la costruzione nel 2018 di un ambulatorio di primo soccorso a Rundu tramite il progetto Namimed; ora tutti i distretti Rotaract italiani si sono uniti per finanziare quest’opera, e non possiamo che essere riconoscenti”.