Sentieri giovanniti. Collana di testi e studi della Delegazione di Pisa

Dall’intento di riunire in un percorso unitario e organico le pubblicazioni che scaturiscono dall’attività culturale e formativa della Delegazione di Pisa del Sovrano Militare Ordine di Malta e i saggi che vengono sottoposti all’attenzione della stessa, nasce la serie Sentieri giovanniti. Collana di testi e studi della Delegazione di Pisa. La serie editoriale si propone di ospitare sia questioni e testi legati alla spiritualità e al carisma melitense nelle sue diverse espressioni, sia studi di carattere scientifico inerenti l’Ordine di Malta, in special modo connessi al territorio. L’intento della collana è rilanciare gli studi, in particolar modo di carattere storico, artistico e umanistico, intorno alla presenza giovannita a Pisa e nell’Italia centrale, pubblicare quanto emerso dagli incontri formativi regolarmente organizzati dalla Delegazione e costituire una sede di prestigio per ospitare opere inerenti l’Ordine correlate a diversi campi del sapere in una dimensione regionale.

La collana, diretta da Diego Fiorini, Donato di Devozione e docente presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, e dal Delegato Giacomo Berutto, è edita dalla Delegazione gran priorale di Pisa sotto gli auspici dei Superiori, e si avvale di un comitato scientifico-editoriale, al quale viene di volta in volta richiesta la valutazione degli studi proposti, affinché sia garantito un alto livello di scientificità.

La Delegazione ha sempre dimostrato particolare attenzione per la dimensione culturale: numerosi sono infatti i volumi redatti da confratelli e consorelle editi nel tempo, che progressivamente si procederà a ripubblicare, in modo da riunire i frutti delle edizioni della Delegazione in una veste organica e fruibile a livello sovralocale: il progetto vuole riguardare precipuamente la Toscana e l’antico territorio del Gran Priorato di Pisa, quale integrazione e non in concorrenza con le importanti iniziative scientifico-editoriali che, in Italia, lavorano per mantenere viva la memoria dell’Ordine di Malta.

Sentieri giovanniti. Collana di testi e studi della Delegazione gran priorale di Pisa

Direttori: Giacomo Berutto, Diego Fiorini

Comitato scientifico-editoriale: Cristiana Ancisi (Accademia d’Organo e Musica Antica, Pistoia), Lorenzo Benedetti (Università di Pisa), Anne Brogini (Université Côte d’Azur), Maria Luisa Ceccarelli Lemut (Università di Pisa), Luigi Michele de Palma (Pontificia Università Lateranense), Isabella Gagliardi (Università degli Studi di Firenze), Gabriella Garzella (Università di Pisa), Folco Giusti di Massa (Università degli Studi di Siena), Giovanni Leoncini (Università degli Studi di Firenze), Virginia Messerini (Università di Pisa), Achille Mirizio (Università degli Studi di Siena), Maria Pia Paoli (Scuola Normale Superiore di Pisa), Tommaso Maria Rossi (Archivio Storico Diocesano di Lucca), Giovanni Scarabelli (Ukrainian Catholic University of L’viv).

Volumi pubblicati:

1)  La Bellezza, via di Amore e di Verità. Atti della Due Giorni di formazione spirituale della Delegazione gran priorale di Pisa, a cura di Diego Fiorini (2021)

2)  Al di sopra di tutto ci sia sempre la carità, vincolo della perfezione. Atti della Due Giorni di formazione spirituale della Delegazione gran priorale di Pisa, a cura di Diego Fiorini (2022)

3) Maria Luisa Ceccarelli Lemut - Gabriella Garzella, La lunga presenza dell'Ordine gerosolimitano a Pisa (1113-2023). Il Priorato nell'età medievale (2023)