Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Le Domeniche del Cuore approdano a Frosinone

La Domenica del Cuore (8 Aprile 2018), organizzata dalla Delegazione di Veroli dell'Ordine di Malta su indicazione del Gran Priorato di Roma dello stesso Ordine rappresentato dall’Assistente Caritativo Contessa Maria Cristina Spalletti, dall'Associazione "Dona la vita con il Cuore" presieduta dal Prof. Massimo Massetti e patrocinata dal Comune di Frosinone, ha lasciato un segno indelebile nella comunità frusinate.
E’ stata la prima volta nel Capoluogo, che un reparto di Cardiologia di un Policlinico è stato portato sulla strada, a contatto diretto con la gente, con le proprie patologie, con la propria voglia di conoscere il proprio stato di salute tanto che fin dal mattino numerose persone, oltre a quelle prenotate, hanno raccolto spontaneamente l’invito a partecipare all’iniziativa ed hanno chiesto di essere visitate, segno e testimonianza che questa piccola rivoluzione ha avuto un grande successo.
Il lavoro dei Confratelli, delle Consorelle, dei Volontari della Delegazione ma soprattutto dell’eccezionale equipe dell’Associazione “Dona la vita con il cuore” guidata dal Prof. Massimo Massetti, è stato incessante tanto che nella sola mattinata sono state visitate 73 persone, di cui 40 prenotate e 33 fuori dalla lista programmata.
Con grande soddisfazione di tutti è stato riscontrato un gradimento altissimo da parte dei pazienti, una parte dei quali è stata avviata ad accertamenti presso il Policlinico Gemelli.
Il Sindaco di Frosinone, intervenuto all’evento ha avuto non solo parole di grande apprezzamento ma anche un fortissimo interesse ad organizzare nuovamente una domenica di screening cardiologico prima dell’estate dando disponibilità di altri spazi ed infrastrutture.
Dopo la mattinata il Delegato ha inteso offrire una colazione al Prof. Massimo Massetti ed al Suo team, i quali hanno apprezzato con piacere l’invito ad essere presenti ad una nuova manifestazione.
Da sottolineare che l’intero evento è stato sponsorizzato da aziende che hanno a cuore l’attività di solidarietà e le opere di carità della Delegazione di Veroli dell’Ordine di Malta.