Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

I Pellegrini: attività primaria dell’Ordine di Malta

Fin dalla fondazione i pellegrini ed i pellegrinaggi sono stati il centro delle attività assistenziali dell’Ordine di Malta. Ancora oggi, nel terzo millennio, essi sono il fulcro della vita dei Cavalieri, delle Dame e dei Volontari dell’Ordine.

Proprio in questi giorni è in preparazione l’annuale pellegrinaggio del Gran Priorato di Roma alla Basilica di Santa Maria degli Angeli, Assisi, per affidarsi alla nostra Madre Celeste, venerata sotto il nome della Santa Vergine del Monte Fileremo  protettrice dei Giovanniti fin dai tempi di Rodi la cui icona si trova in tale basilica.
Nel 2018 il pellegrinaggio si terrà proprio sabato 8 settembre, Festività della Madonna, e sarà guidato da Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro, fra’ Giacomo Dalla Torre.

L’impegno nei pellegrinaggi è però costante, a livello internazionale con l’annuale pellegrinaggio Lourdes, promosso dal Gran Magistero, coordinato dal Consiglio Magistrale dei Pellegrinaggi della Veneranda Lingua d’Italia attraverso i Gran Priorati e le loro Delegazioni. Nel l’ultimo pellegrinaggio a Lourdes, maggio 2018, le Delegazioni del Gran Priorato di Roma hanno portato 81 Signori Assistiti con 257 barellerei e sorelle che si prendevano cura di loro. Tale risultato è stato possibile anche dal contributo economico fornito dal Gran Priorato di Roma alla Delegazioni per coprire parte dei costi di partecipazione dei Signori Assistiti.

A livello nazionale è invece da segnalare l’annuale pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto, sempre promosso dal Consiglio Magistrale dei Pellegrinaggi della Veneranda Lingua d’Italia e coordinato dai Gran Priorati attraverso le Delegazioni.
Nel 2017, come ormai consuetudine l’ultimo fine settimana di ottobre, a Loreto sono giunti dal Gran Priorato di Roma 53 Signori Assistiti accompagnati da quasi 300 persone per la loro assistenza e per curare tutta la parte logistica.

Le attività a favore dei pellegrini è però continuo durante tutto l’anno con le varie attività che le Delegazioni svolgono nella loro accoglienza in tanti santuari in Umbria, Lazio, Toscana e Marche; con l’organizzazione, sempre da parte delle Delegazioni, di pellegrinaggi con i Signori Assistiti nei santuari più importanti di queste regioni.

L’Ordine di Malta, anche così, rimane fedele al carisma voluto dal Fondatore, il Beato Fra’ Gherardo.