Delegazione delle Marche Nord

62100 Macerata

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Presentazione del libro "Il canto dell'erba"

Domenica 22 agosto 2021, presso Villa Ciccolini a Macerata, si e' svolta la presentazione del libro "Il canto dell'erba", di Lidia Appignanesi.

La conversazione con l'autrice è stata coordinata dall'inviato di SKY-Tg24 Roberto Tallei e si è' svolta nel giardino delle villa grazie all'ospitalità della delegazione Marche Nord del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Il libro "Il canto dell'erba" racconta la storia vera di Serena, una giovane colpita da una malattia grave e terribilmente invalidante a tre anni e vissuta, seppur in stato quasi vegetativo, fino ai trenta.

La signora Lidia ha regalato alle molte persone presenti una commossa testimonianza di come lei e suo marito Andrea, si sono trovati ad affrontare con molta forza d'animo i tragici eventi, sostenendosi a vicenda nei momenti più' dolorosi e di sconforto, cercando di dare a Serena una vita quanto più' possibile "normale"con un amore Incondizionato e reciproco. Il racconto di un cammino dolce e sereno guidato dalle parole di una madre, basato sull'affetto e sull'amore che solo un genitore può riversare sul proprio figlio.

Stretto il legame fra la famiglia dell'autrice e villa Ciccolini. Qui era nata la piccola Serena, il cui nonno aveva lavorato tutta la vita come giardiniere per il marchese Teodoro, qui erano nate le sue figlie e la sua nipotina. Un piacevole ricordo di stima e rispetto nei confronti sia della famiglia Ciccolini che dell'Ordine di Malta per il quale i genitori dell'autrice avevano successivamento svolto le mansioni di custodi della grande proprietà.

Presenti, oltre a circa un centinaio di invitati, S.E. Il luogotenente di Gran Maestro Fra' Marco Luzzago, il delegato Marche Nord, marchese Francesco Costa, e diverse autorità religiose e civili.