Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Emergenza Ucraina, attivata la macchina di solidarietà dell'Ordine di Malta

A seguito dei tristi eventi che hanno colpito la popolazione ucraina la delegazione Marche nord, in raccordo con il Gran Priorato di Roma, si è immediatamente attivata per fornire il proprio contributo.

A tal proposito due sono state le vie intraprese: in primo luogo coinvolgendo la generosità di membri e volontari ma, soprattutto, intercettando anche, gli aiuti di realtà imprenditoriali ed associazioni del territorio. Significativa è stata la risposta fin da subito riscontrata così come capillare la rete di solidarietà sviluppatasi fra le varie provincie marchigiane. Circa una decina i bancali di prodotti raccolti comprendenti non solamente cibi in scatola ed a lunga conservazione (legumi, olio, succhi di frutta, biscotti, etc..) ma anche prodotti per l’igiene, indumenti, un bancale di Mascherine FFP2 e chirurgiche, gel disinfettante. Particolarmente significativa anche la presenza di molti prodotti destinati al mondo dell’infanzia ed ai più piccoli.

Oltre alla partecipazione dei vari membri della famiglia melitense marchigiana fondamentale è stato l’apporto del Gruppo Editoriale ELI, della società BluPura, dell’Oleificio Bartolini, della Plados S.p.A., di Amaranto Pharma e della Parrocchia Addolorata Recanati. Collaborazioni molto apprezzate e che hanno permesso di donare merce per un valore di diverse migliaia di euro. Il tutto è stato poi consegnato al Corpo Militare che, insieme al CISOM, curerà la successiva spedizione nei territori colpiti dalla guerra.