Delegazione di Latium Vetus

delegazione.latiumvetus@granprioratodiroma.org

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Latium Vetus: visita alla base militare dell’Aeroporto di Pratica di Mare.

La Delegazione del Latium Vetus è stata ricevuta dal generale Preo, nuovo Comandante dal 16 febbraio della base militare dell’Aeroporto Mario de’ Bernardi presso Pratica di Mare, nella bella mattinata del 31 marzo scorso.

La base, che con la sua ampiezza di 830 ettari è uno fra i più vasti aeroporti militari d’Europa, è gestita in esclusiva dall’Aviazione militare italiana.  Accolta con grande simpatia dal Cappellano Militare Mons. Oddo, la Delegazione è stata poi introdotta all’ufficio del Comandante mentre nel cielo sfrecciavano con grande frastuono i jet durante un test tecnico.

Il gen. Preo con grande gentilezza ha spiegato come la base non sia solo un punto nevralgico nella difesa dei cieli, ma anche da anni un polo da cui si diramano diverse iniziative di supporto alle esigenze sociali della zona.  A tal proposito il Generale si è dimostrato molto interessato alla notizia della nascita della Delegazione dell’Ordine di Malta del Latium Vetus nel territorio che ospita l’Aeroporto al Suo comando e si è mostrato disponibile ad interagire e aiutare l’Ordine nelle iniziative caritative e di sostegno alle famiglie e persone in difficoltà economica ed esistenziale.

Il Delegato ha ringraziato il Comandante di tanta generosità, ricordando come anche l’Ordine ha un lungo passato ed un presente di carattere militare anche a supporto dell’Esercito con il suo Corpo militare e l’Acismom, pronti ad intervenire durante le emergenze dovute alle calamità naturali come è avvenuto purtroppo recentemente a causa del terremoto nel centro Italia.  I due carismi dell’Ordine spingono infatti i Cavalieri di Malta ad intervenire laddove è più forte la richiesta di aiuto di chi soffre.  La riunione si è così conclusa amichevolmente con l’intesa di realizzare presto iniziative comuni.