Delegazione di Firenze

Via del Castellare, 22
51012 - Pescia - Pistoia

delegazione.firenze@granprioratodiroma.org

Celebrazioni del 220° anniversario dell'elezione a Gran Maestro di Fra' Giovanni Battista Tommasi

Bella iniziativa della Sezione di Arezzo della Delegazione di Firenze di concerto con l’Amministrazione Comunale della Città di Cortona e dall’Accademia Etrusca di Cortona, per l’organizzazione della Celebrazione del 220° anniversario dell'elezione del cortonese,  fra’ Giovanni Battista Tommasi, a Principe e Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, tenutasi a Cortona (AR) il 2 dicembre 2023.

La giornata è stata aperta dalla Santa Messa alle ore 10,00 presso la Chiesa di San Filippo Neri dal celebrante S.Em.za Rev.ma il Cardinale Silvano Maria Tomasi, alla presenza di alcuni rappresentanti delGran Priorato di Roma nelle persone del Pro-Ospedaliere  Carlo Vitalini Sacconi, del Delegato di Firenze, Francesco d’Ayala Valva, del Commissario per le Marche, Paolo Papanti Pellettier, del Vice Delegato di Firenze e Responsabile della Sezione di Arezzo, Giuseppe Vescovo, insieme al Sindaco di Cortona, Luciano Meoni, e altre Autorità civili e militari della Città. Molti altri presenti tra Membri dell’Ordine, Volontari e Amici.

Terminata la liturgia, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, è stata effettuata la visita, con preghiera comunitaria, davanti al Cenotafio di fra’ Giovanni Battista Tommasi che è stato recentemente restaurato per l’occasione a cura dell’Accademia Etrusca di Cortona.

A seguire è stato possibile visitare il Museo Diocesano cui è seguito un momento di convivialità.

Nel pomeriggio presso il Museo MAEC i presenti hanno seguito un’interessante visita guidata alla collezione Tommasi che comprende i ricordi di fra’ Giovanni Battista.

Per concludere, Alle 17.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, dopo il saluto del Vice Sindaco della città è stato presentato il libro Lettere di fra’ Giovanni Battista Tommasi dalla Sicilia ai fratelli in Toscana (1800-1805) di frà Giovanni Scarabelli, Cappellano Gran Croce Conventuale Professo.

La presentazione è stata condotta dal confratello prof. Italo Farnetani, che ha ricordato l’importanza di questo illustre cortonese e si è conclusa con l’intervento dal Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Marco Casucci.