Delegazione di Terra d'Otranto

segretario.smomterradotranto@gmail.com

tesoriere.smomterradotranto@gmail.com

Solenne Santa Messa per la natività di San Giovanni Battista

Nella XII Domenica del Tempo Ordinario, 25 giugno 2017, presso l’Antica Chiesa Madre in Massafra si è tenuta la tradizionale Santa Messa in onore di San Giovanni Battista, santo patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, di cui la Delegazione di Terra d’Otranto è la locale rappresentanza territoriale.
La celebrazione della S. Messa presieduta da Mons. Cosimo Damiano Fonseca, Cappellano Gran Croce Conventuale ad honorem della Delegazione, ha visto la partecipazione dei membri, dame e cavalieri, della Delegazione di Terra d’Otranto insieme ai volontari del Gruppo Taranto del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (C.I.S.O.M.).
Nell’omelia Mons. Fonseca ha ricordato la figura profetica del Santo Patrono, San Giovanni Battista, l’unico Santo insieme alla Vergine Maria di cui si celebra anche il giorno dies natalis. Al Santo, denominato il Precursore poiché con l’azione profetica e la predicazione annuncia la venuta di Gesù, che ci addita la via del servizio ed ispirò il nostro fondatore Beato Gerardo, fu dedicato il primo ospedale del nostro ordine in Terra Santa, sorto quasi mille anni fa, per accogliere e curare i numerosi malati e pellegrini. L’assistenza e la cura dei Signori Malati è uno degli elementi fondamentali del Carisma melitense, che oggi, attraverso anche l’istituzione di reparti specializzati nel soccorso sanitario, continua a svolgere la preziosa attività umanitaria e di assistenza sanitaria in tutto il mondo onorando le intenzioni del fondatore dell’Ordine Beato Gerardo.
Prima della conclusione della Santa Messa, i volontari del CISOM hanno recitato la preghiera del Corpo, rinnovano la propria promessa di impegno e ricevendo da Mons. Fonseca la benedizione del “basco rosso”, copricapo segno distintivo in tutto il mondo.
Al termine della celebrazione eucaristica il delegato Conte Dott. Fabio Carducci Agustini dell’Antoglietta, ha rivolto un indirizzo di saluto a Mons. Fonseca, ai membri della Delegazione, ai volontari del CISOM e a tutti i convenuti per la festa del santo Patrono.