Inaugurato ambulatorio medico ad Acqua dei Corsari

Il Gran Priore Fra’ Luigi Naselli di Gela ha espresso per tramite del Delegato il suo vivo apprezzamento per la lodevole iniziativa assistenziale intrapresa, nel solco della secolare tradizione ospedaliera del nostro Ordine nel mondo.
Il servizio medico gestito dal C.I.S.O.M. (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) assicurerà la presenza del proprio personale medico e paramedico per due pomeriggi al mese. Gli specialisti attualmente disponibili sono un chirurgo, un cardiologo, un otorino, un fisiatra, un oncologo ed uno pneumologo. Saranno anche distribuiti gratuitamente, ove possibile, farmaci per la cura delle patologie riscontrate. Già il primo giorno di attività sono state visitate cinque persone, una delle quali dovrà sottoporsi ad accertamenti sanitari più approfonditi di tipo pneumologico. È previsto anche un centro di ascolto con la presenza di uno psicologo ed un'assistente sociale.
Il servizio è completamente gratuito e per il futuro potrà contare sull'ampliamento delle specialità mediche e della diagnostica strumentale. La parrocchia rappresenterà il punto di riferimento per fornire supporto agli assistiti.