Celebrazione di San Giovanni Battista presso la Delegazione di Reggio Calabria

Ieri, 24 giugno 2025, in occasione della Solennità della Natività di San Giovanni Battista, si è tenuta una partecipata celebrazione eucaristica presso la Chiesa di Santo Cristo dei Bianchi di Reggio Calabria, alla presenza di numerosi Cavalieri, autorità, amici della Delegazione e formandi.
La Santa Messa è stata presieduta da Mons. Luigi Cannizzo, Cappellano Magistrale, che durante l’omelia ha ricordato la figura di San Giovanni, santo patrono dell’Ordine di Malta, sottolineandone il valore profetico e la fedeltà a Cristo fino al martirio. Al termine della celebrazione, è stata recitata una preghiera per la santificazione del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine.
Nel pomeriggio, sempre nella stessa chiesa, ha avuto inizio un incontro formativo dedicato alla spiritualità dell’Ordine, ispirato ai documenti ufficiali del Gran Priorato di Napoli e Sicilia. Il tema centrale è stato il significato della frase “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”, attribuita al Beato Gerardo, e il suo legame con lo Statuto, il Codice e il Regolamento dell’Ordine.
Prima della Messa, alcuni Cavalieri si sono raccolti in preghiera recitando il Rosario, con una particolare intenzione per la pace nel mondo e per i bambini colpiti dai conflitti, in particolare a Gaza e nelle altre zone martoriate dalla guerra.
La giornata si è conclusa in un clima di fraternità e raccoglimento, con i saluti tra i presenti in vista della pausa estiva.