18° Pellegrinaggio alla Grotta dell’Arcangelo Michele e alla Santuario di San Pio

Sabato 24 e domenica 25 giugno si è svolto il 18° Pellegrinaggio della Delegazione di Puglia e Lucania presso i Santuari di San Michele di Monte Sant’Angelo e di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo. Molto sentita è stata la partecipazione dei membri dell’Ordine, che hanno accompagnato i Signori Malati e i pellegrini provenienti da alcune città pugliesi. Quest’anno hanno partecipato anche alcuni confratelli delle Delegazioni di Terra d’Otranto e Benevento. Il pellegrinaggio è iniziato nel santuario dell'Arcangelo con l'incontro di preghiera diretto da Fra’ Luigi Michele de Palma, Cappellano Conventuale, il quale nell’omelia ha spiegato l’importanza della grotta di San Michele, antichissima meta di numerosi pellegrini sin dal V secolo. Esso, ritenuto un santuario “celeste”, cioè non consacrato da mani d’uomo, è ritenuto il santuario “del perdono” per eccellenza, presso cui tutti i peccati vengono cancellati. Infatti, sia i Signori Malati sia il Personale hanno potuto confessarsi nella Penitenzieria del santuario. Nel pomeriggio il pellegrinaggio è proseguito presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e nell’antica chiesa rupestre Fra’ Luigi ha presieduto la S. Messa nella solennità di San Giovanni Battista, Patrono dell'Ordine di Malta. La serata è trascorsa in compagnia dei Signori Malati per qualche momento di svago lungo le strade di Monte Sant'Angelo. L’indomani mattina sono state celebrate le Lodi presso la grotta e poi ci si è diretti al santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo, dove i Signori Malati, accompagnati dal Personale, hanno potuto sostare in preghiera davanti alla tomba del santo di Pietrelcina. Il pellegrinaggio si è concluso nel pomeriggio con il ritorno dei partecipanti alle proprie dimore.