Messina - Giornata Nazionale 2023

Nella giornata del 14 ottobre scorso, in Piazza Duomo, l’Ordine di Malta, attraverso i propri membri della locale Delegazione, dell’A.C.I.S.M.O.M. (e per essa del Corpo Militare SMOM) e del C.I.S.O.M., ha dato vita alla 4^ edizione della Giornata Nazionale dell’Ordine, che, da quest’anno, ha assunto carattere di internazionalità. Durante le attività sono state intraprese numerose iniziative, finalizzate a far conoscere la storia e la natura dell’Ordine, ed a descriverne le principali attività filantropiche.

Nel punto informativo (Banco delle informazioni, con presenza dei Cavalieri e della Dame dell'Ordine), che ha registrato la visita di S.E. il Prefetto di Messina, Dott.ssa Cosima Di Stasi, del Sindaco, Dott. Federico Basile, degli Assessori Alessandra Calafiore, Enzo Caruso e Massimo Minutoli, di Autorità religiose, civili e militari, il personale medico specializzato ha riprodotto articolate ed interessanti simulazioni di pronto soccorso; medici appartenenti all’Ordine, inoltre, hanno offerto le proprie competenze professionali, rispondendo alle domande poste da una folta presenza di cittadini e turisti, cui hanno fornito anche notizie sui molteplici progetti di assistenza quotidianamente posti in campo per aiutare i Signori malati, i disabili, i poveri, gli anziani, sia a livello locale che internazionale. Membri e volontari dell'Ordine hanno contestualmente reso testimonianza diretta della propria esperienza spirituale, e di servizio, tra le fila di uno dei più antichi ordini religiosi di fede cattolica.