Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Delegazione di Verona Sovrano Militare Ordine di Malta Via Santa Toscana, 4 37129 - Verona - Italia verona@ordinedimaltaitalia.org
Pellegrinaggio Loreto 2019
“Dal 25 al 27 ottobre scorso si e’ svolto il tradizionale pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Loreto, organizzato a livello nazionale dall’Ordine di Malta, sotto la guida del Gran Maetro Fra’ Giacomo della Torre. Con entusiasmo e devozione la Delegazione di Verona vi ha partecipato con i suoi medici ed infermieri, con le sorelle e i barellieri, religiosi e pellegrini, ma soprattutto con i Signori ammalati. Tre giorni vissuti all’insegna della spiritualità e dell’assistenza; un’esperienza vivificatrice di amore e attenzione verso i più deboli, a causa delle loro malattie e disabilità.”