Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
“In occasione dell'odierna Giornata nazionale dell’Ordine di Malta, a Verona ospitata nella centralissima piazza Bra, hanno fatto visita ai gazebi, allestiti per l’occasione dalla Delegazione di Verona dello Smom, il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Nicola Tota, Comandante del Comfoter, il Vescovo della Diocesi di Verona Monsignor Giuseppe Zenti e l’Assessore Comunale Edi Maria Neri in rappresentanza del Sindaco. Quest’ultima, visitando il gazebo sanitario si è sottoposta ai test di misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca e della glicemia. Ad animare lo stand, fornendo ogni utile informazione sulle attivita’, scopi, ambiti e modalità d’intervento, i Volontari del Corpo italiano di Soccorso e del Corpo Militare che, insieme ai barellieri e alle sorelle hanno indicato come diventare volontari. Un'affettuosa e solidale partecipazione verso l'Ordine di Malta che ha altresì ricevuto la visita dei rappresentati delle Forze dell’Ordine.”
https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2019/10/ven-Verona-Ordine-di-Malta-controlli-sanitari-gratuiti-574896e7-43de-4043-9ed2-6b448074d2f2.html