Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IBAN
IT 34 F 01030 02004 000001401971

II giornata di formazione melitense

Verona, 25 marzo 2023 - È nella prestigiosa sede della Gran Guardia che nella prima mattina si sono riuniti più di duecento membri e volontari del Gran Priorato di Lombardia per partecipare alla II Giornata di formazione melitense organizzata dalla Delegazione Gran Priorale di Verona.

Dopo i saluti delle autorità civili e melitensi presenti si sono tenute due sessioni di interventi che hanno riguardato innanzitutto la ricente riforma costituzionale di cui hanno parlato S.E. Fra' Nicolò Custoza de Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia, ed il Ch.mo Prof. Giuseppe Comotti, Professore Ordinardio di diritto canonico ed ecclesiastico nell'Università di Verona.  È seguita la toccante testimonianza di Kevin che da assistito è divenuto volontario CISOM. Dopo il lunch è seguita una breve visita guidata dell'Arena.

Nel pomeriggio Alessandro Scandola ha presentato l'edizione aggiornata del suo saggio su "Il Sovrano Ordine di Malta e l'Italia” mentre Italo Francesco Baldo ha intrattenuto i presenti ricordanto la figura di Antonio Pigafetta, Cavaliere di Rodi, nel 500° anniversario della prima circumnavigazione del globo.

Successivamente S.E. l'Amb. Maria Emerica Cortese, ambasciatore presso la Repubblica del Libano, ha illustrato le peculiarità dell'azione diplomatica dell'Ordine di Malta e condiviso le proprie esperienze in Salvador e in Libano. Eugenio Ajroldi di Robbiate, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni del Gran Magistero, ha ricordato le principali linee guida per la comunicazione melitense.

La giornata si è conclusa con la Santa Messa vespertina.

Nella sede le Poste Magistrali avevano installato una postazione avanzata per la presentazione, fra le altre, della nuova emissione che, il 23 marzo, nell’ambito della serie “Santi e Beati dell’Ordine” ha reso omaggio alla figura della veronese Santa Toscana, attraverso cinque francobolli di cui uno in foglietto. Allo stand delle Poste Magistrali è stato anche possibile acquistare lo speciale cartoncino ricordo numerato e bollato con l’annullo postale realizzato appositamente per l’evento.