Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IT 34 F 01030 02004 000001401971

Emergenza in Emilia-Romagna

Maggio 2023 – Sono passate due settimane da quanto un nubifragio di inedite proporzioni ha devastato una parte significativa dell'Emilia Romagna provocando danni e sconvolgendo le vite di migliaia di persone, fra cui molti confratelli, volontari e amici.

L’Ordine di Malta non è rimasto a guardare ma si è subito attivato attraverso il Corpo Militare ACISMOM ed il Corpo Italiano di Soccorso, cioè i due enti melitensi che sono vocati ad intervenire proprio in caso di calamità e disastri, per operare con idrovore e mezzi movimento terra, controllo degli argini e dei territori, supporto alla popolazione bloccata.

L’Unità Territoriale Emilia-Romagna del Corpo Militare e il Raggruppamento CISOM Emilia-Romagna hanno curato in questi giorni la consegna di importanti quantitativi di derrate alimentari e beni di prima necessità, in particolare al Convento di Fognano, all'Opera Santa Teresa di Ravenna, ed alla CARITAS Diocesana di Ravenna, a cui il Corpo Militare ha donato oltre due tonnellate di generi alimentari.

Il personale interessamento di alcuni confratelli della Delegazione dell'Emilia Orientale–Romagna ha poi permesso di ottenere la donazione di due idropulitrici, la concessione in comodato di un mezzo per il trasporto di vivere e medicine e la distribuzione di un notevole quantitativo di disinfettanti.

L'Ospedaliere del Gran Priorato di Lombardia e Venezia coordina quotidianamente la rete della solidarietà impegnata nella raccolta di beni di prima necessità e nel reperimento dei fondi necessari ad assicurare un sostegno concreto alle vittime di questa calamità.

Per la fase della ricostruzione, invece, il Gran Priorato ha deciso di sostenere un progetto molto specifico «adottando» la Scuola dell'Infanzia «Madonna della Fiducia» di Fornace Zarattini (RA), una bella realtà di educazione cattolica che è stata duramente colpita: forniremo loro non solo un aiuto economico, ma anche cancelleria, libri, quaderni, giocattoli e quanto altro servirà per consentire ai bambini che oggi sono costretti a rimanere a casa di poter tornare a trascorre delle giornate spensierate.

Inoltre sostiene Opera Santa Teresa, la più grande realtà caritativa della Provincia di Ravenna, tramite la quale porta aiuta a numerose famiglie in difficoltà.

Per realizzare questi due progetti servono ore di volontariato, donazioni di materiale e un sostegno economico che potrete dare con un versamento sul conto

IT 34 F 01030 02004 000001401971

intestato al «Gran Priorato di Lombardia e Venezia», specificando nella causale: Emergenza Emilia Romagna.