Gran Priorato di Lombardia e Venezia

Tel. +39.041.7792403

IT 34 F 01030 02004 000001401971

Aiuto all'Ucraina che soffre

La guerra in Ucraina era appena scoppiata che già i volontari del nostro Ordine si erano messi in moto per aiutare la popolazione e supportare i profughi che, provati psicologicamente e fisicamente, vivono con dolore la lontananza dal loro paese e l’angoscia per la sicurezza dei loro cari.
In ogni nostra Delegazione sono partite anche iniziative di preghiera, come anche indicato dal Santo Padre.

Il nostro Gran Priorato di Lombardia e Venezia d'intesa con gli altri organismi nazionali e internazionali dell'Ordine di Malta sta organizzando una rete di cooperazione per prestare un aiuto concreto alla popolazione ucraina.

Grazie alla disponibilità di alcuni grandi donatori, fra pochi giorni partirà un carico di aiuti che sarà consegnato all'Ambasciata dell'Ordine a Kiev. Per coordinare la raccolta dei materiali, già consegnati su pallet, è stato attivato un magazzino logistico a Borghetto Borbera (AL) mentre si sta verificando la possibilità di aprire un altro centro logistico nell'area est del Gran Priorato.

Oltre alla raccolta di generi di prima necessità vorremmo coordinare alcuni centri di ospitalità per singoli e famiglie costretti a lasciare il  territorio ucraino in conseguenza della guerra. Il primo è nato a Besana Brianza grazie alla spontanea iniziativa di alcuni nostri volontari: si tratta di una foresteria dove verrà accolta una famiglia oppure 4/5 persone distinte.

Purtroppo questa emergenza ci vedrà impegnati per molti mesi e per questo ogni contributo è prezioso per garantire vitto, alloggio, supporto morale e legale ai profughi sul nostro territorio. La disponibilità di alloggi dovrà essere coordinata con le Prefetture.

Tutti sono invitati a dare il loro contributo secondo le modalità che seguono:

• per la raccolta di generi di prima necessità, da consegnare agli hub granpriorali:

• per offrire un'oblazione in danaro: tramite bonifico sul conto IT20H0503402070000000101442 intestato «Opere Gran Priorato di Lombardia e Venezia» indicando la causale “pro Ucraina

Attraverso un'azione coordinata che permetta di concentrare i nostri sforzi, riusciremo contribuire al meglio alla situazione secondo il carisma proprio del nostro Ordine.

Vi invito pertanto a portare a conoscenza dei membri, volontari e sostenitori della vostra Delegazione queste iniziative del Gran Priorato: il Signore ama chi dona con gioia!