Successo del Punto di primo ascolto medico: si riprende dopo l’estate

Bilancio decisamente positivo per il Punto di primo ascolto medico che la Delegazione di Lombardia ha organizzato da ottobre sul sagrato della Basilica milanese di Santo Stefano Maggiore, la Chiesa dove vengono celebrate le Sante Messe per i fedeli non italiani. A ogni uscita, programmata sempre la terza Domenica del mese, il numero dei pazienti è andato crescendo, arrivando al momento della pausa estiva a oltre 1.030 persone. A queste, in aggiunta al primo screening medico, sono state donate anche un totale di 8.400 mascherine. Grazie a una generosa offerta di una società odontoiatrica sono stati inoltre consegnati, quando se ne è verificata l'esigenza medica, dei voucher per una prima visita dentistica con pulizia dei denti.

Il successo del progetto, ideato dal Confratello Massimiliano Prati e realizzato d'intesa con la Pastorale dei migranti della Diocesi milanese guidata da don Alberto Vitali, è confermato dalla concessione del patrocinio del Comune di Milano. 

Alla ripresa autunnale, con la prima uscita programmata per il 17 ottobre, terza domenica del mese, il Punto di primo ascolto medico si avvarrà anche del patrocinio dell'Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della Provincia di Milano. Quasi certamente, visto il favore con cui è stata accolta questa iniziativa, si deciderà di "raddoppiare": due domeniche al mese.

Nella foto: la visita alla postazione del vicesindaco di Milano, la d.ssa Anna Scavuzzo, fotografata tra il dott. Gianmaria Calati, e il confratello Massimiliano Prati con a fianco il volontario Massimiliano Soffredini.