Solennità di S. Giovanni Battista

Carissimi tutti,

avrei tanto voluto poter celebrare con tutti voi nella Chiesa milanese della Passione la solennità della nascita di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta. Lo avremmo voluto tutti. A presiedere la Santa Messa doveva essere l’Arcivescovo di Milano, mons Mario Delpini, che -riempiendoci di gioia - ci aveva comunicato da mesi la sua disponibilità. Purtroppo il perdurare della criticità sanitaria nella nostra Regione ha costretto lo stesso Arcivescovo a dover prendere atto della «impossibilità di celebrare insieme l’Eucaristia nella solennità della nascita di San Giovanni Battista». L’auspicio, come ci ha scritto in una gentilissima lettera in cui ha espresso il suo «sincero sostegno» alle nostre iniziative di carità, è che «il prossimo futuro saprà offrirci una rinnovata occasione di incontro per qualche momento di condivisione e di preghiera». Con tutto il cuore facciamo nostro questo augurio dell’Arcivescovo!

La nostra Messa di S.Giovanni, comunque, ci sarà. Sarà in streaming, ma ci sarà.
Alle ore 18.00 del 24 giugno, festa del nostro Santo Patrono, mons Marco Navoni, Cappellano Capo del Gran Priorato di Lombardia e Venezia nonché Cappellano Capo della Delegazione di Lombardia, celebrerà la Messa nella sede della Delegazione, in via Visconti di Modrone.
Chi lo vorrà - e spero che saremo in tanti - potrà collegarsi in diretta sul canale Youtube o su quello Facebook, cliccando uno dei seguenti link:

YOUTUBE:  https://bit.ly/MessaSanGiovanni_YT
FACEBOOK:  https://bit.ly/MessaSanGiovanni_FB

La funzione potrà essere seguita sull’apposito libretto scaribale in fondo a questa pagina.

Ma le celebrazioni in onore di San Giovanni non si fermano qui.
La sera, alle ore 21,30, per i soli membri della Delegazione sarà possibile partecipare alla recita del Rosario, presieduta da don Andrea Coldani e da padre Costantino Girardi.
Anche questo evento avverrà usufruendo delle moderne tecnologie. I membri della Delegazione interessati dovranno comunicarlo in tempo utile alla seguente casella di posta elettronica:
spiritualita@smomlombardia.it . A chi lo chiederà, verranno fornite le credenziali per collegarsi alla piattaforma Zoom, grazie alla quale ormai da qualche tempo si svolgono sempre di più molti dei nostri appuntamenti e incontri.

Anche in questo caso saremo vicini ma … a distanza. D’altronde, come ha dovuto prendere atto lo stesso Arcivescovo, la Lombardia resta a rischio: le ultime statistiche dicono che mediamente l’80 per cento dei nuovi contagi si registra nella nostra Regione. Pertanto, sentito il parere del Responsabile medico della Delegazione e quello di altri medici e luminari nostri Confratelli e volontari, mi assumo la responsabilità di preoccuparmi della salute dei membri della Delegazione, una parte dei quali è nella fascia d’età universalmente considerata più esposta.

Nell’attesa di poterci incontrare tutti, invio a ognuno di Voi i miei affettuosi e sentiti saluti!

Niccolò d’Aquino di Caramanico
Delegato SMOM di Lombardia

Allegati