Progetto "Maria Aiuto dei Migranti"

Da domenica 18 ottobre, sul sagrato della Basilica di Santo Stefano Maggiore a Milano, la Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta ha avviato un servizio di primo consulto medico a favore delle comunità straniere che partecipano alle attività della Basilica. Il servizio, nell’ambito del progetto “Maria aiuto dei migranti” e in collaborazione con la Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Milano, verrà effettuato a turno da medici e infermieri della Delegazione, da quelli del Cisom (il Corpo di soccorso dell’Ordine di Malta) e da quelli del nostro Corpo militare dello stesso Ordine, che è ausiliario in ambito sanitario dell’Esercito italiano.

Al momento il progetto, concordato con il responsabile della Pastorale dei migranti don Alberto Vitali, prevede che il servizio di primo consulto medico venga effettuato ogni terza Domenica del mese.

Anche il giorno 15 novembre,  la Delegazione di Lombardia attraverso il proprio personale medico, infermieristico e logistico ha fornito il servizio di primo consulto medico gratuito a favore delle comunità straniere in Piazza S. Stefano.

Il calendario dei prossimi appuntamenti è il seguente : dalle ore 9.30 il 20 dicembre – 17 gennaio – 21 febbraio – 21 marzo – 18 aprile – 16 maggio – 20 giugno