Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Parma. Le tre "anime" dell'Ordine insieme per il Santo Natale.

Si è tenuta nel parmense l’annuale serata degli auguri della Delegazione per l'Emilia Occidentale, che ha visto numerosa la presenza di membri dell’Ordine, volontari e rappresentanti del CISOM e del Corpo Militare ACISMOM. Le “tre anime” della grande famiglia melitense si sono ritrovate dopo un anno che ha visto intensificarsi la collaborazione sul territorio della Delegazione, con il momento saliente espresso nella Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, che quest’anno si è tenuta a Modena, in Piazza Mazzini, il 14 ottobre. Oltre al Delegato Gran Priorale Paolo Conforti, al Vice Delegato Stefano Maccarini Foscolo Canella, al rappresentante del Gruppo Giovani Gianluca Nicolini, erano presenti i Capigruppo del CISOM di Parma-Reggio-Modena Francesco Saccaggi e di Piacenza Andrea Milano, oltre al Sergente Andrea Conti in rappresentanza del Corpo Militare ACISMOM, sotto la guida spirituale di Don Tommaso Forni Niccolai Gamba. Molti i volontari del Corpo di Soccorso, fra i quali il gruppo dell’unità cinofila da soccorso, calamità e catastrofe “I Lupi” di “Pino Gallotti”, sezione di Parma, coordinata da Eugenio Catellani, che hanno suscitato l’interesse del pubblico durante la Giornata Nazionale. Una occasione per rinsaldare e confermare la volontà di “fare rete” e per approfondire progetti e programmi comuni per il nuovo anno, dai momenti di formazione alle iniziative di solidarietà e assistenza.
Nel corso della serata è stato proiettato il video “Natale di guerra”, ideato dalla Delegazione Emilia Occidentale, per ricordare la sofferenza dei bambini nel conflitto in Terrasanta, che pagano sempre il prezzo più alto della guerra, con un impatto devastante su ogni aspetto della loro vita, richiamando tutti a una pausa e a una preghiera e ricordando l’impegno dell’Ordine nei territori di guerra e in particolare l’opera dell’ospedale della “Sacra Famiglia” a Betlemme. A conclusione dell’incontro è stata consegnata a tutti gli intervenuti copia del calendario 2024 da tavolo, fatto stampare dalla Delegazione