L’Emilia Occidentale all’“Annual Business Meeting” dell’American Association

Il 14 novembre si è tenuta a New York l’“Annual Business Meeting” dell’American Association, che comprende la maggior parte del territorio orientale degli Stati Uniti, aperto con la relazione del Presidente dell’Associazione Kenneth R. Craig. E’ poi seguita la cerimonia solenne di investitura nella Cattedrale di San Patrizio di 115 nuovi membri, fra dame e cavalieri, alla presenza del Prelato dell’Ordine di Malta S.E. Mons. Luis Manuel Cuña Ramos. Ospite d’onore Rev.da Suor Raffaella Petrini appartenente all’istituto delle Suore Francescane dell’Eucarestia, dal 1º marzo 2025 Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, prima donna nella storia ad assumere questi incarichi, che ha tenuto il discorso di apertura al dinner seguito alla cerimonia delle investiture.

Agli eventi hanno partecipato anche membri della D     elegazione per l’Emilia Occidentale guidati dal Delegato Paolo Conforti, che ha avuto modo di confrontarsi su alcuni temi che potrebbero essere motivo di approfondimento su reciproche esperienze di spiritualità e assistenza, a cominciare dal prossimo pellegrinaggio a Lourdes. L’idea, condivisa con S.E. Frà Nicola Tegoni, Presidente della Fondazione Pellegrinaggi Italiani, è quella di dare apertura e concretezza “internazionale” al pellegrinaggio, che oggi è vissuto di fatto solo nel perimetro della propria Delegazione nonostante la presenza di oltre 40 nazioni, stimolando dunque incontri trà Priorati e Delegazioni ed incentivando soprattutto i giovani di Stati diversi al dialogo. In coordinamento con l’Ospedaliere dell’Associazione, Anne G. Peach, un primo gruppo di giovani della Delegazione e dell’American Association potrebbe già programmare un incontro a Lourdes per un confronto finalizzato ad approfondire momenti di collaborazione e partecipazione a comuni iniziative.

Il giorno seguente, presso la chiesa di San Francesco di Assisi, si è tenuta poi la cerimonia di investitura di alcune Obbedienze del Sottopriorato di “Our Lady of Lourdes”, alla presenza del Ricevitore del Comun Tesoro S.E. Frà Francis J. Vassallo e di alcuni membri del Sovrano Consiglio. La cerimonia è stata anche l’occasione per un incontro con S.E. l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Palestina Michèle Burke Bowe, che è anche Presidente dell’Ospedale della Sacra Famiglia gestito dall’Ordine di Malta a Betlemme.