Delegazione Emilia Occidentale

Strada L.C. Farini, 55 - 43121 Parma

e-mail:  paoloconforti@libero.it

Festa del Patrono di Modena: San Geminiano Vescovo.

Lunedì 31 gennaio 2022, alle ore 11.00, nella Cattedrale di Modena, alla presenza delle massime autorità civili e militari della città, diversi Membri della Delegazione dell’Emilia Occidentale dell’Ordine di Malta hanno preso parte alle celebrazioni in occasione della festa di San Geminiano Vescovo, patrono di Modena e dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Il solenne pontificale si è svolto con la partecipazione e il servizio dei Volontari dell’Ordine, coordinati dal Responsabile Provinciale Roberto MANICARDI, Cavaliere di Grazia Magistrale, e con la collaborazione del Gruppo Parma-Reggio del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), guidato dal Responsabile Francesco SACCAGGI.

La Santa Messa è stata preceduta dalla benedizione con la reliquia del braccio del Santo, impartita sulla città di Modena e sull’Arcidiocesi di Modena-Nonantola da S.E. Arcivescovo-Abate Mons. Erio CASTELLUCCI. La funzione solenne, presieduta da S.E. Arcivescovo Mons. Giacomo MORANDI, Vescovo eletto di Reggio Emilia-Guastalla, è stata concelebrata da S.E. Mons. Giuseppe VERUCCHI, Arcivescovo emerito di Ravenna-Cervia, da S.E. Mons. Enrico SOLMI, Vescovo di Parma, da S.E. Mons. Lino PIZZI, Vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, oltre che dal Capitolo Metropolitano. L’omelia è stata incentrata sulla vita evangelica, la donazione caritativa di chi si fa servo del Signore e combatte concretamente in difesa dei principi della fede, come insegna la vita San Geminiano Vescovo, vissuto nel IV secolo.

A celebrazione ultimata, i Vescovi presenti hanno espresso compiacimento e gratitudine verso il significativo esempio di servizio dei Volontari dell’Ordine di Malta, grazie ai quali nel corso della pandemia si è riusciti a coordinare un accesso ordinato agli edifici di culto, limitando il disagio dei fedeli nel rispetto delle disposizioni anti COVID-19.