Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Visita guidata per i Signori Assistiti alla mostra su Andy Warhol
La Delegazione di Pisa ha organizzato, grazie alla disponibilità della consorella Daniela Bertelli, una visita guidata per i Signori Assistiti alla mostra “Andy Warhol e la new pop”, allestita dalla Fondazione Mazzoleni a Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Ospiti e accompagnatori hanno potuto così ammirare una collezione di cento opere dell’artista statunitense, dalle icone più popolari e riconosciute in tutto il mondo, ai cimeli più rari e introvabili come le scarpe di Michael Jackson e la chitarra dei Rolling Stones. La visita, molto apprezzata e ben congegnata, si è conclusa con un piccolo buffet nel parco della villa fra la soddisfazione dei partecipanti.