Il Sovrano Ordine di Malta è una delle più antiche Istituzioni caritative del mondo. In Italia, le attività sono gestite da tre Gran Priorati, dall’Associazione Italiana insieme a 29 Delegazioni sul territorio, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività operative sono gestite dai 3 Gran Priorati, dall'Associazione Italiana, dalle 29 Delegazioni, dal Corpo Militare e dal Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta.
Le attività sono gestite dai 6 Gran Priorati, 5 Sottopriorati e dalle 50 Associazioni nazionali di Cavalieri e Dame presenti nei cinque continenti. A queste si aggiungono 133 Ambasciate nei Paesi con i quali sono in essere relazioni diplomatiche e presso le Nazioni Unite e le organizzazioni internazionali, 1 Agenzia di Soccorso Internazionale, 33 Corpi Nazionali di Soccorso. Sul piano operativo l’Ordine di Malta conta 13.500 membri, 100.000 volontari e 52.000 dipendenti, molti di questi personale medico.
Martedì 21 dicembre si è tenuto presso la sede dell'Arcivescovado in Piazza Fontana, il consueto incontro di Natale tra una rappresentanza della Delegazione di Lombardia e l’Arcivescovo di Milano, S.E. Mons. Mario Delpini. Il Delegato Niccolò d'Aquino di Caramanico ha portato a nome di tutti i membri e volontari della Delegazione gli auguri di Natale e Buon Anno Nuovo all’Arcivescovo, che ha ringraziato ricambiando i graditi saluti durante il proficuo incontro, rallegrandosi, per altro, per il grande impegno profuso e le innumerevoli attività che l'Ordine di Malta ha posto in essere nel corso dell'anno corrente, anche sul territorio diocesano dove sono presenti grandi fragilità alle quali è sempre più importante tendere la mano.