Entra nella fase operativa il progetto per l’assistenza sanitaria in Giordania
Saha (“salute” in arabo) è l’iniziativa promossa per garantire l’accesso ai servizi sociosanitari di base, promuovere i diritti, favorire il dialogo e l’inclusione delle fasce più svantaggiate delle comunità cristiane giordane di sei governatorati del Paese (Amman, Mafraq, Zarqa, Ajloun, Aqaba e Karak). L’iniziativa è promossa da Progetto Sud ETS in collaborazione con l’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta e il Jordanian Hashemite Fund for Human Development. Il Progetto – finanziato dalla Fondazione Prosolidar – ETS – ha per obiettivo le persone a basso reddito, in particolare, le comunità rurali vulnerabili ed emarginate, i rifugiati, le donne e i bambini tra i 6 e i 50 anni.
Della durata di otto mesi, il progetto Saha, è pienamente operativo. L’Unità Medica Mobile dell’Ordine di Malta è stata equipaggiata con attrezzature odontoiatriche rendendo possibile l’erogazione di screening dentali, trattamenti e gestione delle infezioni. Questo intervento consente una presa in carico continuativa, soprattutto per i pazienti che necessitano di cure dentali specialistiche. I casi più complessi vengono indirizzati agli ospedali e alle cliniche gestite dal Jordanian Hashemite Fund for Human Development. Tutti i servizi sanitari e gli eventuali ricoveri per situazioni cliniche più gravi sono completamente gratuiti.
Il 19 novembre 2025 a Zarqa – Dhlail, nella Scuola elementare Ruba Dhlail, l’Unità Medica Mobile dell’Ordine di Malta ha visitato 113 bambini. Durante la giornata, in collaborazione con gli operatori del Jordanian Hashemite Fund for Human Development, è stata organizzata una sessione di sensibilizzazione con distribuzione di poster e volantini informativi dedicati a insegnanti e partecipanti, con l’obiettivo di promuovere pratiche igienico-sanitarie essenziali come il corretto lavaggio dei denti.
L’Unità Medica Mobile sta già generando un impatto positivo nelle comunità raggiunte, aumentando la consapevolezza sanitaria e favorendo la partecipazione attiva di cittadini, comunità e associazioni. Un approccio integrato che mette al centro il diritto universale alla salute.
Verso la copertura sanitaria universale
L’obiettivo di Saha, grazie al contributo della Fondazione Prosolidar Ets, è garantire un accesso equo ai servizi sanitari e contribuire alla copertura sanitaria universale attraverso un programma strutturato ed efficace, concepito per sostenere in modo prioritario le comunità più vulnerabili della Giordania.
Fondazione prosolidar – ETS
Fondazione Prosolidar ente filantropico ETS, è un’organizzazione costituita nell’ambito del settore del credito per la realizzazione, in Italia ed all’estero, di progetti solidali e socialmente rilevanti, promuovendo la giustizia sociale, l’inclusione e lo sviluppo sostenibile.
In essa sono presenti, in modo paritetico, tutte le Organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore medesimo (tramite le proprie Segreterie Nazionali) nonché, per parte datoriale, l’Associazione Bancaria Italiana e tutte le imprese che aderiscono all’Associazione. È la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo nazionale di lavoro e finanziato attraverso il “match-gifting”, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese.