A Vicenza l’iniziativa “Coprimi con il cuore” chiude con l’accoglienza ed il saluto del Vescovo

Sabato 15 novembre, in piazza Duomo a Vicenza, si è svolta l’iniziativa “Coprimi con il cuore”, una giornata di promozione della cultura alla solidarietà e all’incontro, ideata ed organizzata dall’Ordine di Malta, nella sua componente del Gruppo Cisom di Vicenza, con il patrocinio della Delegazione di Verona.
Numerosi gli studenti delle scuole del territorio che, grazie al coinvolgimento dei loro insegnanti, vi hanno partecipato.
Il Vescovo della Diocesi di Vicenza S.E. Monsignor Giuliano Brugnotto, che da anni segue l’evento per i valori di carità, dignità e solidarietà promossi e diffusi, ha accolto e salutato i volontari ed i membri dell’Ordine al termine della giornata, culminata con una camminata solidale per le vie del centro fino a raggiungere la Cattedrale.
Il valore dell’ispirazione e la sua forza sono gli elementi centrali dell’iniziativa che spinge i giovani in età scolastica a seguire l’esempio di San Martino, quel cavaliere che, alla vista di un povero esposto al freddo, con la spada taglia in due il proprio mantello per condividerlo col povero permettendogli di ripararsi.
E’ di tutta evidenza come l’impulso ad imitare modelli positivi di comportamento contribuisca ad abbattere l’indifferenza e la solitudine verso le persone fragili, malate ed emarginate.
Alla riuscita dell’evento hanno altresì collaborato la ProLoco Postumia, il gruppo danze popolari ” La Farandola” e alcuni assistiti della Cooperativa Nuovo Ponte.