(†) Sor Isabel

Il Procuratore del Gran Priorato di Lombardia e Venezia partecipa al dolore della Comunità delle Comendadoras di Salinas de Añana per la scomparsa della loro decana Sor Isabel, richiamata dal Signore all’età di 97 anni. Suor Isabel ha trascorso la sua lunga vita religiosa nella preghiera e nel servizio, mantenendo viva la dimensione contemplativa dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Le Comendadoras di San Giovanni di Gerusalemme hanno mantenuto per secoli, in clausura e preghiera, la dimensione contemplativa dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, integrando con la loro vita di fede e dedizione il carisma che i loro confratelli cavalieri esercitavano sui campi di battaglia e nell’assistenza ai poveri e ai malati.
Oggi, anche se la loro presenza in Spagna è ormai solo un ricordo e un’eredità, la vita religiosa delle suore ospedaliere continua a vivere nel convento di Sant’Orsola, a La Valletta (Malta), dove la fiamma della loro vocazione continua ad ardere.
I Membri del I e del II ceto che si riunieranno oggi per l’annuale ritiro spirituale ricorderanno la consorella nella Santa Messa di oggi.