GIORNATA MONDIALE DEI POVERI 2020

Domenica 15 novembre si è tenuta la IV Giornata Mondiale dei Poveri, una ricorrenza, indetta dal Santo Padre per la prima volta nel 2017 per sottolineare la necessità di un cambio di passo per ogni cristiano, chiamato ad abbattere barriere sociali, culturali, politiche, etniche, religiose, per dare soccorso e speranza. L’immagine adottata quale logo dell’evento, una porta aperta e l’incontro tra due mani, rappresenta visibilmente quella che è una vera e propria ribellione alla imperante “cultura dello scarto”: sempre più spesso purtroppo, in nome della ricerca del soddisfacimento di ogni desiderio individuale, vengono considerati come un peso strati sempre più consistenti della popolazione mondiale, e tra questi anche persone che possiamo incontrare ogni giorno proprio accanto a noi.

Da quasi due anni la Delegazione della Sicilia Occidentale mette a disposizione membri e volontari, per approvvigionare, preparare e servire ogni mese pasti completi ai Signori bisognosi presso i locali della mensa allestita alla Parrocchia della Madonna della Provvidenza, Don Orione, in Palermo. Una volta sopraggiunto lo stato di emergenza sanitaria, non poteva certo essere interrotta l’attività, che prosegue a favore dei vecchi e dei nuovi poveri, modificando però le abituali procedure per garantire il pieno rispetto delle norme e delle precauzioni sanitarie (limiti di presenza, distanziamento, DPI, sanificazione ambienti ed igienizzazione). I provvedimenti di sicurezza e le limitazioni imposte alle attività economiche e alla circolazione resisi nuovamente necessari nelle ultime settimane hanno infatti toccato un tessuto sociale già fortemente provato dalla prima ondata di contagi del virus.

La risposta da parte dei membri e volontari, all’appello del Delegato di voler sostenere con provviste alimentari i Signori assistiti, è stata unanime ed entusiasta, con un’ingente raccolta di prodotti quali pasta, condimenti, tonno e carne in scatola, parmigiano, uova, carne, olio, latte, che è andata avanti per tutta la settimana. Tali prodotti sono prelevati ogni giorno dalla dispensa per la preparazione di sacchi pasto nella cucina messa a disposizione della Parrocchia, dotata delle attrezzature professionali necessarie ai grandi numeri, per poi essere distribuiti agli assistiti.

Nella sola Giornata Mondiale del Povero del 15 novembre sono stati preparati e distribuiti 188 sacchi pasto ognuno contenente un primo, un secondo di carne con contorno, frutta, pane e biscotti dolci tradizionali. I destinatari sono stati prevalentemente famiglie indigenti, ma anche senza dimora e stranieri.

L’obiettivo dei membri e volontari dell’Ordine, tuttavia, supera quello di offrire un semplice aiuto materiale, ma di rappresentare un punto di riferimento per chi è disperato, affinché questi possa sentirsi, anche dietro una mascherina, degnamente accolto e amato come fratello in Cristo. I membri ed i volontari dell’Odine di Malta testimoniano la loro Fede nel servizio riconoscendo in ognuno degli assistiti la Persona di Nostro Signore.