Ritiro Spirituale della Quaresima 2025

Lo scorso 28 marzo, durante la Quaresima, si è tenuto, presso il Centro di Spiritualità Maria SS. del Tindari a Castell’Umberto, un significativo ritiro spirituale dedicato ai membri in formazione del Sovrano Militare Ordine di Malta e ai Cavalieri e Dame della Delegazione SMOM di Messina.
L'evento, ricco di momenti di preghiera e meditazione, ha offerto un'importante occasione di rinnovamento interiore e comunitario.
Il ritiro è stato guidato da Sua Eccellenza Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania, figura carismatica e di grande levatura spirituale. Durante l'incontro, Sua Eccellenza ha condiviso preziose riflessioni sull’Anno Liturgico, soffermandosi in particolare sul tempo della Quaresima e sul significato dell'anno giubilare. Ha esortato i partecipanti a vivere questo periodo di preparazione alla Pasqua come un cammino di conversione e apertura verso il prossimo.
Il ritiro, promosso dal Delegato, è stato organizzato e diretto da Don Antonio Cipriano, Cappellano Magistrale del SMOM.