L’Ordine di Malta dona un apparecchio oftalmologico all’Ospedale dei Castelli

Un dono per migliorare le cure dei disturbi visivi dei bambini
L’Ordine di Malta, delegazione di Veroli, ha donato al reparto di oftalmologia pediatrica del Nuovo Ospedale dei Castelli, di Ariccia, un autorefrattometro pediatrico del valore di circa 8.000,oo euro.
L’apparecchio è stato consegnato, con una breve cerimonia svoltasi nell’aula Viola del nosocomio di Ariccia il 17 febbraio scorso, dal Delegato, march. Alessandro Bisleti, nelle mani del dott. Vincenzo Carlo La Regina, direttore sanitario della ASL Roma 6.
Presente all’evento l’On. Tajani, vice presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che si è complimentato per questa generosa iniziativa dell’Ordine di Malta, grazie alla quale i piccoli pazienti del territorio potranno beneficiare di un sensibile miglioramento delle cure oftalmologiche loro offerte ed in particolare di una diagnosi precoce dei disturbi visivi.
All’evento erano presenti il Gran Priore di Roma dell’Ordine di Malta fra’ Roberto Viazzo ed il Procuratore della Repubblica di Velletri dott. Giancarlo Amato.
Nel corso della cerimonia si è posto l’accento come la donazione concretizzi quel nuovo “umanesimo della salute” basato sulla centralità della persona e sul miglioramento dell’accesso alle cure per tutti che appartiene come carisma all’Ordine di Malta.
La donazione si è concretizzata con i fondi raccolti in occasione di una Galà di beneficenza organizzato dall’Ordine di Malta, delegazione di Veroli, a Palazzo Chigi di Ariccia, il precedente 10 gennaio 2025.
Lo svolgimento della cerimonia ha fatto registrare la presenza anche della portavoce del presidente della Regione Lazio Rocca dott.ssa Carla Cace, di diversi medici e dirigenti della Asl, di numerosi sindaci dei Castelli romani, di esponenti del Gran Priorato di Roma, di autorità ecclesiastiche e membri dell’Ordine di Malta.
Florindo Biasucci
Cav. Grazia Magistr.
Resp. Comunicaz. Deleg. Veroli