L’Ordine di Malta annovera il primo Diacono Magistrale.

La Cattedrale di Roma di S. Giovanni in Laterano, il 23 novembre 2024, ha visto l’ordinazione a diacono permanente, per imposizione delle mani del Vicario del Papa, S.E. Baldassarre Reina, del confratello Gianfranco Paolini (Giovanni Francesco al battesimo, come ama lui stesso ricordare) Cavaliere di Grazia Magistrale della Delegazione di Veroli.

Alla solenne cerimonia erano presenti il Delegato Bisleti, il cappellano don Fabrizio Turriziani Colonna e molti membri della Delegazione di Veroli.

Diacono, secondo l’etimologia del termine dal greco, significa stare al servizio, fare da ministro, servire. Nella Chiesa Cattolica, fin dalle origini, il Diacono è un grado dell’Ordine Sacro, il primo nel cammino del sacerdozio ministeriale. 

Il confratello Gianfranco, quale Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine di Malta è divenuto così il primo “Diacono Magistrale” in forza della previsione introdotta dall’art.  85 par. 5 della Carta Costituzionale e Codice dell’Ordine promulgati il 3 settembre 2022, con riconoscimento avvenuto nella seduta del Sovrano Consiglio del 5 dicembre 2024. (Si ricorda, per gli appassionati della normativa del nostro Ordine, che, negli anni ’80, l’ordinazione a diacono permanente di un Cavaliere di Giustizia sollevò un “caso” al punto che, il 29 gennaio 1982, l'allora Gran Maestro istituì una "Commissione di studio sullo Status dei Diaconi in seno all’Ordine”

Il percorso di crescita spirituale del neo Diacono trova origine nel periodo di sua giovanile militanza nelle file del CISOM, anni in cui ebbe modo di conoscere, ma anche di essere apprezzato per la dimostrata sua vocazione al servire, dall’allora assistente del Cisom, don Luis Cuna Ramos, oggi, come sappiamo, divenuto Prelato dell’Ordine.

Fu proprio mons. Cuna Ramos a riconoscere in Gianfranco, nell'estate del 2020, un possibile Diacono permanente e dunque ad incoraggiarlo ad intraprendere il cammino di discernimento in seno alla Chiesa, sostenendolo con il suo garbo e la sua amorevole fermezza, sino al momento che lo avrebbe portato alla ordinazione.

Il successivo periodo di militanza di Gianfranco nella Delegazione di Veroli, guidata con sempre appassionata dedizione dal marchese Alessandro Bisleti, e il sinergico ed appagante rapporto di crescita spirituale con membri e volontari di grande impegno in tali anni, ha così condotto l’Ordine di Malta ad annoverare nel suo seno il primo (cronologicamente) Diacono Magistrale d'Italia dell'Ordine.

Ci complimentiamo dunque con il confratello Paolini, in ciò unendoci alle parole rivoltegli dal Gran Priore, Fra’ Roberto Viazzo (con cui anche questi ha un consolidato rapporto di stima e reciproco rispetto risalente alla militanza nel Cisom) augurando a don Gianfranco di proseguire nelle attività di carità della Religione, nella sua nuova veste e con il nuovo "carattere" impresso dal Sacramento ricevuto.

Florindo Biasucci
Cav. Grazia Magistr.
Resp.comunicaz.Deleg. Veroli