Corpo Militare dell’Ordine di Malta premiato per l’impegno in Ucraina
L’Ambasciata del Sovrano Militare Ordine di Malta a Kiev ha voluto esprimere un sentito riconoscimento al Corpo Militare dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta per l’eccezionale impegno profuso nelle attività umanitarie in Ucraina a favore della popolazione colpita dal conflitto.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 9 dicembre presso la storica Casa dei Cavalieri di Rodi a Roma, sede dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta. L’evento è stato aperto dalla celebrazione della Santa Messa officiata da Don Fulvio Berti, alla presenza del Comandante del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, Tommaso Gargallo di Castel Lentini, e di Andriy Khanas, Consigliere dell’Ambasciata.
Al termine della funzione religiosa, Andriy Khanas, rappresentando l’Ambasciatore Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone, ha consegnato i diplomi di merito ai membri del Corpo Militare. Il riconoscimento è stato attribuito “con sincera gratitudine per la disponibilità, il contributo ed il sostegno alle attività umanitarie del Sovrano Militare Ordine di Malta in Ucraina”.
La motivazione sottolinea in particolare “la fattiva collaborazione ed il supporto materiale, morale e spirituale della popolazione Ucraina colpita dalla guerra”, evidenziando l’impegno concreto e continuativo del Corpo Militare nel fornire aiuto alle vittime del conflitto.
Questo riconoscimento testimonia il ruolo fondamentale che il Corpo Militare dell’Ordine di Malta continua a svolgere nelle zone di crisi, portando assistenza e speranza alle popolazioni in difficoltà attraverso la dedizione e il coraggio dei suoi membri.
La cerimonia rappresenta un momento significativo che rafforza i legami tra l’Italia e l’Ucraina nell’ambito delle missioni umanitarie internazionali.