Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Solenne liturgia eucaristica presieduta dal Cardinale Fortunato Frezza presso la basilica di Santa Maria della Quercia

Domenica 25 settembre, alla presenza di una folta rappresentanza di Cavalieri, guidata dal Delegato Roberto Saccarello, e delle massime autorità civili e militari del territorio, il Cardinale Fortunato Frezza ha presieduto una solenne liturgia eucaristica presso la basilica di Santa Maria della Quercia, patrona principale della Diocesi di Viterbo.
Creato cardinale da Papa Francesco nel concistoro del 27 agosto scorso con il titolo diaconale di Santa Maria in Via Lata, Sua Eminenza, già Canonico della basilica papale di S. Pietro in Vaticano, è originario della Diocesi di Viterbo, dove ha esercitato per diversi anni il ministero pastorale e svolto l'insegnamento in Sacra Scrittura.
Nel suo indirizzo di omaggio iniziale, S.E. Mons. Lino Fumagalli, vescovo diocesano, ha voluto sottolineare gli speciali legami del neo porporato con la Chiesa locale e la sua speciale devozione verso la Madonna della Quercia. Gli ha, quindi, fatto dono di un anello con incisa l'immagine della Vergine, già appartenuto a S. E. Mons. Dante Bernini, vescovo di Albano e antico Rettore del Pontificio Seminario della Quercia, dove il giovane Frezza compì gli studi filosofici e teologici.
Il rito si è concluso con il commosso saluto del Cardinale, rivolto anche all'Ordine di Malta, di cui ha ricordato le benemerite attività in campo caritatevole e assistenziale.