Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Ordinazione episcopale del Vescovo Vito Piccinonna a Rieti

Lo scorso 21 gennaio, la Delegazione Viterbo-Rieti è stata impegnata nel capoluogo sabino per l’evento dell’Ordinazione del nuovo Vescovo, Don Vito Piccinonna; avvenimento questo molto sentito dalla popolazione, dal clero, dalla società civile, e di grande risonanza mediatica per la presenza di numerosi Vescovi, del Cardinale Marcello  Semeraro, del vice primo Ministro Taiani e  di Autorità civili e militari  del territorio.

Il Delegato Roberto Saccarello, con il Rappresentante speciale per la Diocesi di Rieti Francesco Solivetti, il Referente per la provincia di Rieti Dino Cesare Lafiandra, unitamente  a Cavalieri, Dame, Donati e Volontari, hanno presenziato alla cerimonia di accoglienza e benvenuto nella Città del nuovo Pastore, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo. Nel Tempio, il Rev. Mons. Benedetto Falcetti, Parroco e Cappellano  Magistrale, ha rivolto il primo saluto  al Presule a nome della comunità reatina, alla presenza anche di alcuni parrocchiani di Don Vito provenienti dalla Puglia, sua terra natia.

La Rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti  successivamente si è recata presso la Cattedrale di Santa Maria, per assistere all’Ordinazione Episcopale di  Mons. Piccinonna; l'Ordine di Malta, su richiesta della Diocesi, ha  assicurato anche il  servizio d’ordine attraverso il Gruppo ABC di Rieti.

I Medici reatini della Delegazione  hanno inoltre  svolto un eccellente servizio volontario di primo soccorso e assistenza sanitaria ai numerosi pellegrini che hanno affollato le tre chiese coinvolte nell'accoglienza al nuovo Vescovo.

Il grande afflusso a Rieti di fedeli e di pellegrini, data anche la giornata particolarmente rigida, ha  richiesto sicuramente grande impegno e sacrificio, ma l'entusiasmo e la professionalità manifestata dai Volontari hanno consentito di venire incontro in modo soddisfacente  alle tante richieste di aiuto e sostegno.

Per la Delegazione di Viterbo-Rieti l'evento ha così rappresentato una ulteriore occasione  per l'affermazione del carisma melitense, al servizio della Fede e dei fratelli più bisognosi.