Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione Viterbo-Rieti Ordine di Malta Italia con il gruppo A.B.C. Di Civitavecchia ha distribuito 800 kg di cibo a 45 famiglie.

Gennaio 2022 sarà ricordato come il mese dei record per la pandemia Covid19 a Civitavecchia. In mezzo a queste grandi difficoltà però, anche in questo mese, il Centro Assistenza Beneficenza e Carità del Sovrano Militare Ordine di Malta a Civitavecchia, non ha mai smesso di portare il suo sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà, distribuendo oltre 800 kg di cibo a 45 famiglie.
In città si è arrivati ad avere contemporaneamente 1716 positivi su una popolazione totale di circa 51.000 residenti. Numeri mai visti nella cittadina tirrenica che probabilmente sono stati anche sottostimati per difetto, dato l’alto numero di asintomatici. Il supporto del gruppo è stato quindi fondamentale, un lavoro prezioso perché in città, le conseguenze del Covid19, hanno notevolmente amplificato i problemi di un tessuto sociale dove il lavoro, anche se continuativo, era già in precedenza precario e senza tutele per un’ampia fascia della popolazione.
Il Centro di assistenza dell’Ordine di Malta della Delegazione Viterbo-Rieti a Civitavecchia é riuscito a sostenere tantissime famiglie della Diocesi, grazie alla sinergia realizzata dalla Delegazione con l’Associazione Casa Famiglia Lodovico Pavoni, che fornisce frutta e verdura, dove il Centro civitavecchiese è accreditato, e con la collaborazione di una rete di supermercati e negozi amici.
Una emergenza “possibile” dunque, anche grazie alla fattiva collaborazione con altre importanti realtà della città, come il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana, che unitamente alla Caritas Diocesana, gli hanno permesso di perseguire quotidianamente il Carisma dell’Ordine di Malta.