Delegazione di Viterbo - Rieti

Tel./Fax 0761325758
delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:

il Mercoledì dalle 15:00 alle 18:00
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

La Delegazione di Viterbo-Rieti alle solenni celebrazioni in memoria di Papa Giovanni XXI

Su invito della Diocesi di Viterbo, una rappresentanza della Delegazione di Viterbo-Rieti, guidata dal Delegato Avv. Roberto Saccarello,  ha presenziato alle celebrazioni in onore di Giovanni XXI, unico papa portoghese nella storia della Chiesa, svoltesi  nella Basilica  Cattedrale di San Lorenzo nella mattinata del 16 ottobre.
La Liturgia eucaristica è stata presieduta da S.Em. Rev.ma il Sig. Cardinale José Tolentino Calaça de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che nel suo indirizzo di saluto ha ringraziato anche i Giovanniti per la loro partecipazione al significativo evento.
Al termine del rito,  La Rappresentanza della Delegazione si è unita al Porporato e a S. E. Rev.ma  Mons. Lino Fumagalli, Vescovo diocesano, nell’atto di omaggio reso al  sepolcro di “Pietro Ispano”, eletto papa a Viterbo  il 17 settembre  1276 e  ivi spentosi il 20 maggio 1277, dopo appena diciotto mesi di pontificato.
Successivamente, il Delegato si è intrattenuto con  S.Em. il Cardinale e S.E. il Dott. António José Emauz de Almeida Lima, Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, che hanno manifestato vivo apprezzamento per le attività caritatevoli e assistenziali espletate dall’Ordine.