Delegazione di Viterbo - Rieti

Viterbo

delegazione.viterborieti@granprioratodiroma.org

segr.del.vt@ordinedimaltaitalia.org

Gli uffici di Segreteria sono aperti

alle relazioni esterne:
il Giovedì     dalle 17.30 alle 19.00

Celebrazioni per San Michele Arcangelo a Civitavecchia

Su invito del Vescovo di Civitavecchia, S.E. Mons. Gianrico Ruzza, una rappresentanza della delegazione Viterbo – Rieti dell’ Ordine di Malta Italia, ha partecipato alle solenni celebrazioni per San Michele Arcangelo che si sono svolte lo scorso 29 settembre 2021, presso la Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte a Civitavecchia.
L’Arcangelo Michele è una figura molto vicina ai Cavalieri di Malta, poiché nella tradizione cristiana è rappresentato come un guerriero chiamato in difesa contro i nemici della Chiesa, immagine che sintetizza perfettamente il millenario motto giovannita “Tuitio fidei et obsequium pauperum”.
La Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo civitavecchiese Mons. Gianrico Ruzza è stata concelebrata anche dal parroco della Cattedrale Mons. Cono Firringa, Cappellano Magistrale dell’Ordine, e da don Etienne Bassoumboul, professore della Pontificia Università Urbaniana di Roma. Durante la Santa Messa anche il Priore della Confraternita dell’Orazione e Morte ha avuto parole gentili per i Cavalieri di Malta a Civitavecchia e per il suo delegato, Avv. Roberto Saccarello. I Giovanniti gestiscono un centro di assistenza nella stessa chiesa della Morte e sono attivi nella distribuzione di derrate alimentari ogni sabato pomeriggio.
Dopo la Santa Messa, ha fatto seguito un rinfresco nei locali della parrocchia, nel quale tutti hanno potuto condividere un momento di fraternità. L’ iniziativa é stata particolarmente apprezzata, anche perché a seguito della pandemia, purtroppo le occasioni di incontro e di condivisione si sono molto diradate, sappiamo invece di quanto tutti hanno bisogno, ora più che mai, di tornare alla normalità condividendo quanto é più possibile questi momenti di gioia e di serenità.