Il ritiro di Avvento della Delegazione di Veroli

Si è svolto nella splendida cornice dall’abbazia di Fossanova nei pressi di Priverno (Lt) il ritiro per il Tempo di Avvento della Delegazione Gran priorale di Veroli sabato 11 dicembre 2021, il primo evento dopo l’allargamento dei propri confini ai territori della Delegazione di Latium Vetus, inglobata da alcune settimane.

Il Delegato, Alessandro Bisleti, accompagnato dalla moglie Laura, con i numerosi membri, amici e volontari della Delegazione si sono riuniti all’interno dell’abbazia per la meditazione e l’adorazione eucaristica guidate da Cappellano della Delegazione, Mons. Fabrizio Turriziani Colonna.

L’abbazia di Fossanova, costruita all’inizio del 1200, è uno dei più eloquenti esempi del gotico cistercense. Sotto quelle antiche volte il Cappellano ha condotto gli oltre 100 presenti attraverso un’originale meditazione su gli insegnamenti e la dottrina di S. Giovanni Battista, Patrono del Sovrano Ordine, facendo scoprire i quattro elementi della predicazione dell’ultimo profeta: verità, umiltà, generosità, esemplarità.

Erano presenti S.E. Fra Roberto Viazzo, membro del Sovrano Consiglio, il Pro-assistente caritativo del Gran Priorato di Roma, Maria Cristina Spalletti Trivelli, , il Gen. Mario Fine, Comandante del Corpo Militare  e molte autorità civili e militari presenti nel territorio della Delegazione.

Dopo la benedizione eucaristica, un sacerdote dell’Istituto del Verbo Incarnato, comunità presente in abbazia dal 2017, ha spiegato ai presenti la storia del monastero e gli ultimi giorni di vita di San Tommaso d’Aquino dottore della chiesa che vi morì nel 1274.

I cavalieri si sono soffermati a pregare nella stanza, poi divenuta cappella dove spirò il santo, il quale negli ultimi mesi aveva avuto visioni straordinarie, che al confronto gli avevano fatto apparire “paglia” le migliaia di geniali pagine teologiche e filosofiche che aveva scritto.

Al termine del tour si è svolta una colazione all’interno del borgo di Fossanova.

Dopo la colazione, nel pomeriggio, si è tenuta la celebrazione eucaristica della Terza Domenica del Tempo di Avvento, durante l’omelia il Cappellano ha presentato la figura di S. Giovanni Battista come predicatore della giustizia, la celebrazione è stata accompagnata da un ottimo servizio di organo e di canto gregoriano.

Al termine della celebrazione, tutti hanno voluto partecipare alla raccolta fondi per il restauro dell’abbazia acquistando i torroni artigianali che i volontari della comunità religiosa avevano confezionato a tale scopo.

Il Delegato ha commentato così “ È stato un ritiro all’insegna della spiritualità che afferma sempre più la Delegazione di Veroli nel territorio delle province di Latina e Frosinone con diversi gruppi di volontariato”.

Infatti la Delegazione di Veroli è nota al territorio per l’aiuto assistenziale che da 25 anni offre ai poveri del proprio territorio. Diverse le attività caritative, come l’assistenza alle famiglie bisognose, supporto a diversi istituti di accoglienza, aiuto ai centri di assistenza nelle parrocchie ecc.

La Delegazione di Veroli è riuscita a creare una rete capillare di assistenza secondo il principio dell’obsequium pauperum.