Primo Pranzo di Pasqua - Gruppo Fra' Giacomo

Sabato 9 aprile 2022, vigilia della Domenica delle Palme e dell’inizio della Settimana Santa, si è tenuto il primo dei pranzi per i Signori Assistiti della Delegazione di Roma, organizzato dal Gruppo “Fra’ Giacomo” presso la splendida cornice dell’Oratorio di Sant’Ignazio di Loyola, in Via del Caravita a Roma.
Il tradizionale pranzo pasquale si è svolto in ossequio alle vigenti disposizioni di legge a tutela della salute degli operatori e dei 120 ospiti confluiti per l’evento, accolti in più turni, ognuno iniziato e concluso con un breve momento di preghiera.
Ad altri Signori Assistiti non muniti di green pass, è stato consegnato all’esterno dell’Oratorio un sacchetto con il medesimo menù servito all’interno, e soprattutto a tutti è stato donato un sorriso, parole di accoglienza e sostegno, prima e durante il pasto, concluso con un vicendevole e amichevole: “arrivederci a presto!”.
Le forti emozioni provate nel corso delle attività, iniziate già dalle prime ore del mattino, hanno confermato l’attualità del carisma dell'Ordine che riconosce Gesù nelle persone assistite. I loro sorrisi e la loro soddisfazione hanno riempito il cuore con quella gioia contagiosa che ci unisce nel Signore, “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” (At 20,35), che caratterizza le attività di tutti i gruppi della Delegazione.
Un sentito e doverono ringraziamento va:
1. ai provvidenziali donatori, tra i quali Giuseppe Tornatora, che ha preparato i dolci, come sempre molto apprezzati;
2. alle Sorelle dell’Istituto Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria al Torrino, che magistralmente hanno confezionato le pietanze;
3. alle autorità dell’Ordine intervenute, S.E. Amedeo de Franchis, Procuratore del Gran Priorato di Roma; S.E. Rev.ma Mons. Andrea Ripa (Cappellano Capo del Gran Priorato e volontario del Gruppo); Don Leopoldo Torlonia, (Delegato di Roma); Mons. Stefano Sanchirico (Cappellano della Delegazione), Roberto Nannerini (Vice Delegato) e Raniero Salvaggi (Responsabile delle Attività Caritative);
4. a Padre Massimo Nevola, sj, in rappresentanza della Comunità della Compagnia di Gesù che ci ha ospitato e dei volontari ad essa legati, professori e studenti universitari di varie nazionalità.
I volontari del Gruppo “Fra' Giacomo”, al termine del servizio, si sono poi uniti in un momento di preghiera per ringraziare il Signore per l’incontro avuto con i Signori Assistiti, guidati dalle preghiere di Mons. Natale Loda e Mons. Vittorio Formenti e confortati dalla benedizione di Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Andre Ripa.