Gran Priorato di Roma

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Visita di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Tomasi al Gran Priorato di Roma

29 Aprile 2021 - In occasione del 1° anniversario della chiamata alla Casa del Padre del compianto Gran Maestro, fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, il Delegato Speciale del Papa, su invito di S.E. il Procuratore del Gran Priorato, si è recato a Villa Malta all’Aventino, sede del Gran Priorato, per incontrarne la dirigenza, i Delegati e i reverendi Cappellani Delegatizi.

Dopo un incontro privato con le cariche istituzionali del Gran Priorato, le quali ne hanno illustrato tutte le attività spirituali e assistenziali e la sua organizzazione amministrativa, si è tenuta la riunione con i Delegati ed i Cappellani.

Nella riunione il cardinale è stato informato sulle molteplici iniziative spirituali e caritative delle Delegazioni e le differenti problematiche legate alle differenti situazioni locali.

A seguire Sua Eminenza Reverendissima ha presieduto la Santa Messa in suffragio di fra’ Giacomo, nella chiesa di Santa Maria del Priorato, concelebrata da tutti i Cappellani presenti guidati dal Cappellano Capo del Gran Priorato.

Il cardinale Tomasi, nell’omeila, ha esordito ricordando brevemente Santa Caterina da Siena per poi ricordare fra’ Giacomo che ha dedicato la sua vita all’Ordine. Sua Eminenza  ha poi sottolineato come fra’ Giacomo abbia sempre "tenuto i piedi per terra" capendo la necessità di rinnovamento dell'Ordine. Capiva la gente ed era capace di lavorare con persone con opinioni diverse dalla sua. Dava sicurezza in un momento difficile per l'ordine essendo d'esempio per il nostro cammino. Lo ricordiamo per la calma e l'onestà di vita che lo ha sempre accompagnato. Riusciva sempre a costruire relazioni umane per il bene dell'ordine.

Ha terminato commentando il Vangelo che ci ricorda di tenere sempre le lampade accese, così come dobbiamo sempre tenere accesa la nostra fiducia in Cristo, soprattutto in questo difficile momento di pandemia.