Gran Priorato di Roma

Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Le Domeniche del Cuore del Gran Priorato di Roma

L’ORDINE DI MALTA - GRAN PRIORATO DI ROMA e DONA LA VITA CON IL CUORE ONLUS
insieme per le DOMENICHE DEL CUORE”

Firmato l’accordo per l’organizzazione congiunta delle “Domeniche del Cuore” da svolgersi presso i Centri di Assistenza gestiti dalle Delegazioni del Gran Priorato di Roma nel 2018.
Il 23 gennaio 2018 S.E. Amb. Amedeo de Franchis, Procuratore del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta, accompagnato dall’Assistente Caritativo del Gran Priorato, Maria Cristina Spalletti Trivelli, ha sottoscritto il progetto con “Dona la vita con il cuore ONLUS”, fondata e gestita da medici del Policlinico Gemelli, per la realizzazione di un’importante attività assistenziale.
L’iniziativa socio sanitaria prevede la realizzazione, nell’arco del 2018, di nove giornate di screening cardiologico completo che si svolgeranno presso altrettanti Centri Assistenziali del Gran Priorato e di alcune Delegazioni, con l’ausilio di un’Unità Mobile dell’associazione denominata “Camion del Cuore”.
Durante le “Domeniche del Cuore” medici volontari, in particolare cardiologi, vascolari e cardiochirughi, eseguono gratuitamente visite cardiologiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, doppler vascolare, consulto psicologico e consulto fisiatrico in favore dei nostri Signori Assistiti. Inoltre, qualora dovesse emergere una cardiopatia rilevante, il paziente verrà monitorato durante successivi controlli o, se fosse necessario un ricovero ospedaliero, verrà inserito in lista di ricovero presso il Policlinico Gemelli, per continuità assistenziale.

Il giorno della firma il Procuratore del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta ha sottolineato:
“La collaborazione con un partner di così alta competenza come la ONLUS “Dona la Vita con il Cuore” fa fare un altro grande passo avanti alle attività assistenziali del Gran Priorato di Roma a favore dei più disagiati. Sono certo che, in un futuro non lontano, potremo estendere l’iniziativa congiunta attualmente prevista per il Lazio anche alle altre tre regioni nel nostro territorio”.

Massimo Massetti, Presidente della ONLUS “Dona la Vita con il Cuore” ha dichiarato: “Per rispondere ai bisogni crescenti della popolazione che non può prendersi cura della propria salute per ragioni economiche o sociali, quattro anni fa la nostra Associazione ha ideato le Domeniche del Cuore, giornate di volontariato sanitario ad opera dei medici volontari della Fondazione Policlinico Gemelli, per proteggere la salute di chi si trova nel bisogno e non ha un percorso di cura”.