Gran Priorato di Roma
Sovrano Militare Ordine di Malta
Piazza dei Cavalieri di Malta, 4
00153 - Roma - Italia
Tel. +39.06.5779193
Fax +39.06.5758351

PER VISITE MEDICHE E 
QUESTIONI SANITARIE TEL: 06/655961

segreteria.gproma@orderofmalta.int

amministrazione.gproma@orderofmalta.int

comunicazioni@granprioratodiroma.org

IBAN
Gran Priorato di Roma: IT04G0306909606100000118944
Gran Priorato di Roma - Pellegrinaggi: IT09K0306909606100000118948

Intronizzazione della Sacra Reliquia del Beato Gerardo

Presso la Villa Magistrale Ciccolini Sabato 10 marzo si è svolta, alla presenza di S.E. Il Procuratore del Gran Priorato di Roma, la cerimonia di Intronizzazione della Sacra Reliquia del Beato Gerardo, Patrono dell'Ordine.
La liturgia è stata presieduta dal Molto Reverendo Don Andrea Simone, Cappellano Capo della Delegazione Marche Nord.
Molto sentita la partecipazione di cavalieri, dame e giovani volontari oltre ai graditissimi ospiti: il Gen. Mario Fine Comandante del Corpo Militare ACISMOM ed il Colonnello Paradiso Comandante del R.O.E. dello stesso Corpo, i Signori Sindaci di Macerata e Tolentino e il cavaliere Giovanni Martinelli in rappresentanza della Delegazione Marche Sud.
Nel corso della cerimonia S.E. il Procuratore ha espresso parole di saluto ai convenuti e vivo apprezzamento per la grande importanza dell'evento per l'onore e il privilegio di ospitare nella Cappella Magistrale la Reliquia del Beato Gerardo.
Ante missam si è proceduto alla consegna ufficiale del reliquiario da parte di Don Luke Seguna, Cappellano presso la Sacra grotta di San Paolo a Malta e vero interprete del desiderio espresso dalla delegazione di ricevere ex ossibus una Reliquia del Patrono, desiderio espresso durante il pellegrinaggio Delegatizio a Malta; il reliquiario poi è stato solennemente ricevuto dal Delegato e consegnato ufficialmente a Fra' Marco Luzzago in qualità di cavaliere professo residente a Villa Ciccolini.
Lo stesso Delegato nel corso della cerimonia ha voluto ringraziare Don Luke per il suo affetto nei confronti della delegazione e ha ricordato ai presenti un breve passo di una bellissima invocazione del Beato.
Di particolare e pregevole significato liturgico e storico sono state le parole espresse dall'officiante Don Andrea Simone, che nel corso dell'omelia ha ricordato la figura del Beato, il suo perenne insegnamento, la continua attività svolta dall'Ordine nel Carisma Melitense al quale il Beato, a distanza di quasi mille anni, concede benignamente la Sua Protezione.