Nel fine settimana appena trascorso si sono svolte a Firenze le cerimonie della Veglia di Preghiera e dell’Investitura di due nuovi confratelli: uno per la Delegazione di Firenze e uno per quella di Pisa.
La Veglia si è tenuta sabato 4 ottobre pomeriggio nella cappella dei canonici della Basilica di San Lorenzo.
L’investitura è avvenuta domenica 5 ottobre nella medesima Basilica, nel corso della Messa parrocchiale presieduta da Monsignor Marco Domenico Viola, priore mitrato della basilica e cappellano conventuale ad honorem dell’Ordine.
Al termine della funzione, i presenti si sono raccolti presso la cappella che custodisce le reliquie del Beato Pietro Pattarini e in questo luogo simbolico Sua Eccellenza il Gran Priore di Roma, Fra’ Roberto Viazzo, ha guidato la recita della Preghiera del Cavaliere e ha rivolto parole di incitamento ai nuovi membri, ringraziando Mons. Viola per l’ospitalità.
Tra i partecipanti, il Cappellano Capo del Gran Priorato, il Cancelliere, Mons. Fra’ Giovanni Scarabelli, il Consigliere del Gran Priore, i Delegati di Firenze e Pisa, una rappresentanza della delegazione di Perugia, oltre a volontari e membri del CISOM e del Corpo Militare.
Durante la sua permanenza a Firenze, il Gran Priore di Roma ha anche incontrato il nuovo Arcivescovo di Firenze, S.E. Mons. Gherardo Gambelli, con il quale si è intrattenuto per illustrare le attività caritative del Gran Priorato e per esplorare nuove possibili sinergie con le iniziative pastorali dell’Arcidiocesi fiorentina.