Delegazione delle Marche
Sovrano Militare Ordine di Malta

Villa Ciccolini  
Fraz. Boschetto Sforzacosta 
62100 Macerata

marche@ordinedimaltaroma.org

La traslazione della Vergine Lauretana, un prezioso documento torna alla luce.

È stato un incontro di rilievo sia culturale che spirituale quello svoltosi lo scorso 20 dicembre presso il Palazzo Apostolico di Loreto dove la profondità della ricerca storica si è fusa con l’emozione delle immagini d’epoca e il raccoglimento della preghiera.

L’evento si è aperto, dopo i saluti del Delegato Paolo Papanti-Pelletier de Berminy e dell’Arcivescovo Fabio Dal Cin, con un’apprezzata conferenza di Padre Giuseppe Santarelli, storico di chiara fama e profondo conoscitore delle vicende lauretane. Il suo intervento ha ripercorso le tappe storiche e archeologiche della Santa Casa, offrendo ai presenti una chiave di lettura preziosa per comprendere come questo luogo sia divenuto il cuore pulsante della devozione mariana nel mondo.

Il momento centrale della giornata è stato, poi, la proiezione di un raro documento cinematografico dell’Istituto Luce, restaurato grazie all’impegno della Delegazione Marche (Fondamentale è stato il contributo tecnico dei Confratelli Giulio Maurizi e Leopoldo Zanini). Il video documenta la solenne traslazione, avvenuta negli anni Venti, della nuova statua della Madonna di Loreto — scolpita da un ramo di cedro dei Giardini Vaticani dopo il tragico incendio del 1921 — da Roma fino alla Basilica di Loreto attraverso tutto il centro Italia. Immagini non solo dal profondo significato spirituale ma anche preziosa testimonianza storica di quel periodo.

A concludere l’incontro la Santa Messa celebrata da Monsignor Osvaldo Riccobelli, Cappellano di Delegazione, che nell’omelia ha richiamato il significato profondo della presenza di Maria nella vita dei Fedeli e dei Confratelli. La funzione è stata anche un’occasione di raccoglimento per ringraziare del lavoro svolto dalla Delegazione nell’anno appena trascorso.