Delegazione delle Marche Sud
Cell. +39 345 4739382
delegazione.marchesud@granprioratodiroma.org

Celebrazioni per la Festività di San Giovanni Battista

"Chi ha due tuniche ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da mangiare, faccia altrettanto".

Sabato 26 Giugno alle ore 11:00 si è tenuta presso la Concattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita sita a Ripatransone (AP) la Santa Messa Conventuale in occasione della festività di San Giovanni Battista, Patrono del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta. La Celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Gervasio Gestori, Cappellano Gran Croce Conventuale "Ad Honorem". Presenti alla Santa Messa un nutrito gruppo di Cavalieri, Dame e Volontari della Delegazione Marche Sud; il Delegato della Delegazione di Veroli Marchese Alessandro Bisleti, Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione; per il Corpo Militare dell'Ordine di Malta il Comandante dell'Unità Territoriale Medio Adriatico Colonnello Marco Staccioli ed il Capitano Mario Napolitani; per il Cisom presenti il Capo Raggruppamento Marche Simona Nasso insieme al suo Vice Andrea Mataloni nonché il Capo Gruppo di Fermo-Ascoli Gionni Antonini, il Capo Gruppo di Ancona Roberto Vagnini, il Vice Capogruppo di Macerata Luca Stroppa ed il referente per la Protezione Civile del Gruppo di Fabriano Giacomo Palmioli; Il Sindaco di Ripatransone ed il Comandante della locale Stazione di Carabinieri. Al termine della Celebrazione il Delegato della Delegazione Marche Sud Giordano Torresi, Cavaliere di Grazia Magistrale, ha tenuto un discorso molto toccante nel quale ha voluto ripercorrere questo difficile anno e mezzo segnato dalla pandemia elevando anche un pensiero ed una preghiera per alcuni Confratelli che sono tornati alla Casa del Padre. Il discorso è poi proseguito sulle maggiori difficoltà nell'esecuzione delle attività caritative della Delegazione dovute appunto all'impossibilità degli incontri interpersonali. Proprio per questo ancor più solenne è risultato il suo ringraziamento a quanti, Cavalieri e Dame dell'Ordine, sono riusciti, nonostante le difficoltà del momento storico, a rendirsi partecipi di importanti iniziative di solidarietà quali il contributo dato, insieme al Cisom, per la costruzione del Covid Hospital di Civitanova, o la collaborazione con il Corpo Militare per le attività di controllo e tracciamento del virus a San Benedetto del Tronto. A chiusura della mattinata un momento di convivialità ed allegaria per un buon pranzo tutti insieme.