Delegazione delle Marche Nord

delegazione.marchenord@granprioratodiroma.org

...

Ritiro di Avvento

Sabato 17 dicembre, presso la Domus Stella Maris di Ancona, si è svolto un significativo incontro di preghiera e di riflessione pre-natalizio organizzato dalla Delegazione Marche Nord. Oltre cinquanta i partecipanti fra cavalieri, dame, volontari e amici dell'Ordine.

Dopo il saluto del commissario Avv. Italo D'Angelo, che ha illustrato ai presenti le attività svolte dalla delegazione negli ultimi sei mesi, il cappellano don Leonardo Pelonara ha proposto ai presenti una meditazione in preparazione al Natale sul tema del dono. Alle ore 12.30 è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da don Leonardo, alla presenza anche del parroco di Torrette-Collemarino-Palombina, don Marco Morosetti, che si era reso disponibile per l’ascolto delle confessioni.

I partecipanti hanno poi preso parte ad una frugale colazione organizzata presso l'antica Villa di Colle Ameno, storico edificio anconitano di proprietà della Curia Arcivescovile. L'occasione ha permesso ai confratelli, alle consorelle e ai volontari della Delegazione di scambiarsi gli auguri per le imminenti festività natalizie. Significativa la presenza, tra gli Ospiti, del signor Paolo Principi, presidente della “Casa Dilva Baroni”, ente di assistenza ai familiari dei malati in cura all’Ospedale di Torrette, e il presidente del Lions Club “La Mole” di Ancona Pericle Truia, che ha destinato un service all’assistenza delle famiglie in difficoltà, a testimonianza della condivisione degli ideali di servizio agli ultimi nello spirito melitense.

A tal proposito nella settimana che precede il Santo Natale alcune unità di strada, composte da Cavalieri e volontari, porteranno nelle città di Ancona, Macerata e Fabriano, cibi caldi, coperte e sacchi a pelo ai purtroppo numerosi clochard che vivono al freddo, sulle strade, in stato di abbandono anche a causa dei frequenti problemi di disabilità psichica.