Delegazione di Latium Vetus

Sedi operative:

- via Vittorio Emanuele 22 Nemi

Velletri - Latium Vetus alla Festa della Madonna delle Grazie

Domenica 6 Maggio la Delegazione del Latium Vetus ha partecipato alla cerimonia della S.Messa presso la Cattedrale di San Clemente a Velletri in occasione della Festa della Madonna delle Grazie.  La cattedrale della sede suburbicaria di Velletri-Segni, infatti, è sede della miracolosa icona conservata in un’apposita cappella.

La S.Messa, officiata da S.E. Reverendissima  Mons. Vincenzo Apicella Vescovo di Velletri e Segni, ha visto la Basilica gremita di credenti e la presenza di Autorità civili, militari e religiose, tra cui il dott. Fausto Servadio, Sindaco di questa splendida cittadina adagiata sulle pendici meridionali dei Colli Albani.   Durante la Cerimonia, allietata dai canti del coro, il Delegato e il Consiglio del Latium Vetus sedevano accanto ai Cavalieri del Santo Sepolcro, ai volontari del Gruppo Velletri del CISOM e circondati dai numerosissimi fedeli che invocavano il nome della Santa Vergine.

Al termine della bellissima cerimonia i confratelli dell’Ordine di Malta e quelli del Santo Sepolcro sono stati invitati a recarsi a visitare la splendida cripta romanica della Basilica, ricca di colonne di spoglio che reggono il peso dell’abside sovrastante.  I Cavalieri si sono riuniti in preghiera davanti all’altare dove riposano le reliquie dei santi Eleuterio e Ponziano.